giovedì 12 marzo 2009

Democrazia e Partecipazione.

La partecipazione dei cittadini ha subito una pesante flessione: le forze politiche non svolgono
quasi più un ruolo di filtro-elaborazione-comunicazione con la società, ma quello di canalizzazione degli interessi e spesso sono ridotte a comitati elettorali; il dialogo sociale formale e sostanziale viene attivato a seconda della necessità del momento e, come è accaduto recentemente in occasione delle addizionali comunali, giunge a momenti di vera e propria insofferenza da parte delle Amministrazioni.

Politica e istituzioni sono in crescente distacco dalla società e danno spazio a corporativismi e
lobbismi che pretendono risposta. Per un progetto di cambiamento sociale in luogo della logica
degli interventi caso per caso occorre rilanciare la logica della programmazione democratica e
della partecipazione attiva alle scelte amministrative.
In una democrazia economica gli attori sociali hanno una funzione che precede le decisioni delle istituzioni locali, e dispongano delle informazioni utili a svolgere le istruttorie sulle materie da trattare per esprimere valutazioni e proposte, pur nell’autonomia decisionale delle assemblee elettive e del ruolo che questi soggetti esercitano.
Anche per gli strumenti di pianificazione va sviluppata e sostenuta la partecipazione dei cittadini e delle cittadine, delle associazioni e comitati, come delle imprese per concorrere alla loro definizione e adozione.

Vogliamo una partecipazione alle scelte come metodo per estendere i diritti di cittadinanza e di
inclusione sociale, una partecipazione che sia trasparente a tutti i livelli dei processi decisionali,che valorizzi la rappresentanza di genere assumendo il principio della Democrazia Paritaria alfine di garantire la presenza delle donne nelle istituzioni promuovendo e sostenendo il raggiungimento della piena parità fra uomini e donne applicando il principio del “50 e 50”

1 commento:

  1. E partecipiamo, partecipiamo pure... ma sfondo rosso con tinta grigio-blu ammazza l'occhio! Urge cambiamento d'immagine. (Urge!)

    RispondiElimina