venerdì 13 marzo 2009

La Sinistra e la sua unità.

Più volte gli esponenti dei partiti che componevano la Sinistra Arcobaleno ci accusano di avere ulteriormente diviso la Sinistra. Non è così, la Sinistra persegue un progetto unitario che vuole essere reale e non fittizio come quelli tentati negli anni precedenti.

Questo progetto per essere credibile ha bisogno di alcune caratteristiche essenziali:

  • Non essere una somma di partiti, di "ex di qualcosa", di sigle o nostalgismi tra loro miscelati, ma deve avere il coraggio di partire da basi comuni e condivise per sviluppare una dialettica ed una progettualità proprie.
  • Dialogare con la cittadinanza ed il territorio, andando contro la tendenza di fare politica al di sopra del cittadino e mai al suo fianco. Dobbiamo puntare molto sulla partecipazione, inventare e migliorare le forme della partecipazione dal basso che le amministrazioni locali non possono più ignorare
Su queste basi, che la Sinistra già persegue, si può costruire sul territorio una forza stabile e partecipata, che sia in grado di dare risposte da Sinistra non solo alla crisi economica mondiale ma alla crisi culturale e politica che imperversa da tempo la nostra area politica.

Nessun commento:

Posta un commento